mercoledì 27 luglio 2011

CONFLITTI NELLA COMUNICAZIONE

Tra le competenze necessarie alla realizzazione di una comunicazione efficace vi è quella di saper prevenire e gestire i conflitti che possono insorgere.
Tuttavia non sempre e non necessariamente i conflitti sono da evitare: anzi, talvolta si possono rivelare addirittura costruttivi.
Si intende, con questo corso, imparare a individuare le principali cause che possono determinare malintesi e diverbi che vengono a costituire un  ostacolo a una comprensione proficua tra emittente e destinatario del messaggio al fine di rimuoverle. Si vogliono, però, anche offrire gli strumenti per affrontare nella maniera più idonea quei conflitti che possono trasformarsi in costruttivi momenti di confronto.
Partendo dall’individuazione delle principali tecniche di gestione dei conflitti nella comunicazione si avrà, inoltre,  modo di imparare a controllare e canalizzare la propria e altrui emotività trasformando il conflitto in consenso attraverso la negoziazione che costituisce una vera e propria arte appannaggio di pochi.

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