venerdì 29 luglio 2011

L'arresto di Parolisi . Presto le spiegazioni della nostra criminologa


La notizia non ha colto di sorpresa la criminologa Dott.ssa Cinzia Mammoliti.
Nei prossimi giorni su questo blog ci spiegherà il perchè.
Iscrivetevi per ricevere in tempo reale sulla vostra mail i post che pubblicheremo e,se desiderate approfondire l'argomento, prenotatevi per partecipare al prossimo corso sulla "comunicazione non verbale " tenuto dalla dott.ssa Mammoliti in collaborazione con Di Donna Investigazioni ed EBA.
Deborah Di Donna

mercoledì 27 luglio 2011

CONFLITTI NELLA COMUNICAZIONE

Tra le competenze necessarie alla realizzazione di una comunicazione efficace vi è quella di saper prevenire e gestire i conflitti che possono insorgere.
Tuttavia non sempre e non necessariamente i conflitti sono da evitare: anzi, talvolta si possono rivelare addirittura costruttivi.
Si intende, con questo corso, imparare a individuare le principali cause che possono determinare malintesi e diverbi che vengono a costituire un  ostacolo a una comprensione proficua tra emittente e destinatario del messaggio al fine di rimuoverle. Si vogliono, però, anche offrire gli strumenti per affrontare nella maniera più idonea quei conflitti che possono trasformarsi in costruttivi momenti di confronto.
Partendo dall’individuazione delle principali tecniche di gestione dei conflitti nella comunicazione si avrà, inoltre,  modo di imparare a controllare e canalizzare la propria e altrui emotività trasformando il conflitto in consenso attraverso la negoziazione che costituisce una vera e propria arte appannaggio di pochi.

lunedì 25 luglio 2011

Tecniche di intervista efficace: perchè è fondamentale conoscerle ..

"Una buona conduzione di interviste testimoniali e interrogatori di polizia richiede la conoscenza delle principali tecniche e strategie di comunicazione efficace. Il setting dell’intervista è infatti molto particolare e gli interlocutori non si trovano su un piano paritario. E’ importante  imparare ad ascoltare con attenzione non soltanto il contenuto dei messaggi che si ricevono ma anche a percepire i segnali segreti del corpo che sono da decodificare accuratamente in considerazione soprattutto del fatto che ci si può trovare di fronte a comunicazioni menzognere. Riconoscere, dunque i principali indicatori della menzogna e le modalità di comunicazione manipolatoria aiuteranno gli operatori del settore a condurre interviste efficaci e spendibili sul piano operativo"
Cinzia Mammoliti
Se desiderate approfondire l'argomento Vi invito a partecipare al mio prossimo corso che si terrà a Milano a fine novembre.
Per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziativi e sulle date dei corsi iscrivetevi alla newsletter dei siti www.didonnainvestigazioni.com  e a quello  dell'associazione E.B.A. www.europeanbodyguard.com
Buona serata!
Deborah Di Donna

lunedì 4 luglio 2011

Il PROFILO CRIMINOLOGICO: DALLA SCENA DEL CRIMINE AI PROFILI SOCIO-PSICOLOGICI

Sono aperte le iscrizioni al corso il profilo criminologico tenuto dalla dott.ssa Cinzia Mammoliti in collaborazione con Di Donna Investigazioni di Deborah Di Donna e l'associazione E.B.A. di Milano.
Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione scrivete a : info@europeanbodyguard.com oppure a info@didonnainvestigazioni.com.
Ricevere in tempi brevissimi tutte le informazioni richieste.

Obiettivo: fornire strumenti utili alla costruzione di un profilo psicologico criminale attraverso l'interpretazione di informazioni collegate alle circostanze di un crimine per spiegare il comportamento delittuoso e facilitare la cattura del reo

Destinatari: Forze dell'ordine, investigatori privati, operatori di agenzie investigative, altri soggetti interessati a conoscere o ad approfondire  l'argomento

Titolo di studio richiesto: diploma scuola superiore o laurea triennale.

Programma:

-        Tratti di personalità criminale
-        Disturbi di personalità e disturbi mentali
-        Il narcisismo benigno, patologico e benigno
-        Le nove categorie di temperamenti
-        Il profiling come processo evolutivo
-        Classificazioni di tipologie criminali
-        Le classificazioni motivazionali della criminalità
-        Classificazioni soci-ambientali della criminalità
-        La scena del crimine e lo staging
-        Classificazione dei serial killer
-        Le 24 componenti psicodinamiche dei serial killer
-        Esempi di serial killer italiani
-        L'imputabilità dei serial killer