mercoledì 29 febbraio 2012

"I serial killer dell'anima" di Cinzia Mammoliti

Con immensa gioia  Vi comunico che finalmente è stato distribuito in tutte le librerie il saggio della criminologa dott.ssa Cinzia Mammoliti "I serial killer dell'anima" Sonda Editore.

I manipolatori sono tra noi: come riconoscerli, come evitarli, come difenderci da loro.
 
Chi sono i serial killer dell’anima? Come agiscono? Perché certi uomini si presentano in un modo e poi si rivelano completamente diversi? Cosa induce molte donne a farsi maltrattare? Perché a fronte di molestie, umiliazioni e vessazioni costanti anziché fuggire rimangono accanto al loro persecutore? Spesso il crimine non viene neppure denunciato perché compiuto proprio dalle persone che più si amano e che si sentono così autorizzate a continuare a delinquere nel silenzio di chi viene abusato. Il più delle volte infatti le vittime non prendono in considerazione le proprie esigenze e i propri diritti, ma consentono al manipolatore di molestarle, opprimerle, umiliarle. Paure e sensi di colpa inutili concorrono poi a peggiorare la situazione, e la vittima cade in relazioni dolorose e destabilizzanti dalle quali liberarsi rappresenta, a volte, un’impresa titanica. "

Un grazie alla collega per aver scritto su saggio di grande spessore.

Deborah Di Donna


"Una guida che affronta con stile chiaro e diretto un argomento ancora poco dibattuto in Italia, fornendo gli strumenti per combattere la violenza psicologica.
Acquisire consapevolezza; riconoscere i potenziali nemici per evitarli individuando le principali dinamiche relazionali perverse; decidere di non restare più invischiate in una relazione negativa con persone che vogliono umiliarci e abusarci psicologicamente: questi gli strumenti fondamentali per evitare di soffrire.

1 commento:

  1. Mai come oggi il genere umano ha avuto intorno a sé tanta violenza e tanti crimini. La sua capacità di accrescere e affinare crudeltà non ha limiti, sviluppando e superando ogni giorno confini mai neppure immaginati. I mostri noti come serial killer sono la massima espressione, reale e simbolica, di ciò che si teme… la follia.

    RispondiElimina